339 3429925 info@linea2interni.it

A volte capita di incontrare per caso persone che fanno parte di mondi a noi sconosciuti e con le quali si creano delle sinergie che ci fanno crescere.

È quello che ci è capitato durante l’ultimo corso per falegname con il mondo delle gattare.

Abbiamo sempre vissuto in campagna circondati da decine di gatti, il rapporto con loro è sempre stato quello classico della vita campestre, noi diamo loro rifugio e i gatti tengono lontane le pantegane.

L’incontro con i volontari che si occupano di randagismo urbano ci ha fatto scoprire il mondo delle colonie feline e ci ha donato un nuovo punto di vista, facendoci sviluppare una maggiore attenzione verso quello che è l’universo del mondo felino.

 

COS’è UNA COLONIA FELINA

Le colonie feline sono punti di raccolta dei gatti randagi, che vengono nutriti grazie all’aiuto dei volontari, in cui se ne tiene sotto controllo la presenza, lo stato sanitario e anche le nascite, per evitare che il problema del randagismo dilaghi.

Le colonie feline sono inoltre tutelate dalla legge.

Data la matrice a titolo volontario di questa attività, quindi spesso sofferente di scarsità di risorse, spesso i luoghi di raccolta diventano posti che vengono percepiti come punti di degrado urbano per chi non è sensibile al tema.

 

IL FALEGNAME COSA C’ENTRA?

Durante il corso di falegnameria siamo entrati in contatto con OIPA Macerata e “Cani&Gatti solo per amore”, che hanno avvicinato noi ed i nostri allievi a questa problematica.

Noi l’abbiamo vista come un’opportunità di crescita reciproca.

Abbiamo fatto cimentare i nostri falegnami in erba nella progettazione e nella realizzazione a scala reale di rifugi funzionali alla raccolta dei gatti randagi, senza perdere di vista l’estetica ed il decoro urbano.

Un’esperienza utile che ci ha portato ad esplorare terreni poco battuti che tentino di dare una risposta ad una problematica che in qualche modo riguarda tutti.

 

UN APPROCCIO AL PRODOTTO CON UNA NUOVA SENSIBILITA’

In seguito a questa esperienza ci siamo chiesti come potevamo coniugare questa nostra nuova sensibilità con i nostri prodotti.

Come già detto noi abbiamo un approccio più bucolico nei confronti degli animali, ma ci siamo resi conto che tantissime persone amano gli animali e li tengono in casa.

E si sa, gli animali negli ambienti domestici hanno un solo nemico: IL DIVANO.

Per questo ci siamo messi alla ricerca di prodotti che tentino di mettere la parola fine a questa annosa diatriba e dopo lunghe ricerche ci siamo riusciti, trovando tessuti pensati apposta per avere una maggior resistenza alle aggressioni per mano felina.